parmabike experience

PARMA E DINTORNI

Informazioni

Proposta di 3 tour con base a Parma. 

Tre tour che vi consentiranno, alloggiando in una struttura della città di Parma, di conoscere e scoprire le peculiarità che fanno di Parma e dei suoi dintorni una città unica per l’arte, la natura e il buon cibo.

 Visita Produttore Parmigiano-Reggiano

Percorso adatto a tutti anche a famiglie con bambini si sviluppa 50/80 % su Piste Ciclabili.

Partendo da parma vi porterà, percorrendo ciclabili e piccole strade di campagna a basso traffico, a visitare un caseificio dove viene prodotto il Re dei Formaggi. Potrete partecipare ad una degustazione guidata per scoprirne tutte le particolarità organolettiche e gustative. Si consiglia la prenotazione di questi tour con anticipo perché molto richiesti. Possibile aderire anche a tour con Guida Cicloturistica.

modalità: in autonomia o con guida

lunghezza percorso:km 15-30 ad anello

tipo di fondo stradale: 100% asfaltato

tempo in sella: 1h

durata consigliata: 1 giorno

difficoltà: Facile

itinerario: Parma-Parma

Da Parma a Colorno

Un facile percorso che si inoltra nella tipica campagna parmigiana che vi porterà sulle sponde del grande fiume per poi fare ritorno a Parma. Potrete vistare due oasi naturalistiche (Lipu e Parma Morta) dove nidificano rare specie di volatili, un’azienda di produzione del famoso Culatello di Zibello DOP dove potrete anche pranzare nel ristorante e degustare i salumi prodotti.  Rilassarvi lungo le sponde del grande fiume. Potrete ammirare la bellissima reggia di Colorno e vistare il museo di arte moderna CSAC all’interno dell’Abazia di Valserena.

modalità: in autonomia o con guida

lunghezza percorso:km 50 ad anello

tipo di fondo stradale: 100% asfaltato

tempo in sella: 3h

durata consigliata: 3h 30′

difficoltà: Facile

itinerario: Parma-Colorno-Parma

Da Parma al Castello di Torrechiara

Partendo da parma si arriverà, percorrendo ciclabili e strade di campagna a basso traffico, all’affascinante Castello di Torrechiara regno dell’ amore travolgente tra  Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini. Utilizzato inoltre come set del celebre film Lady Hawke.

Un leggero falsopiano vi accompagnerà per tutto il viaggio di andata, attraversando la campagna parmense con vista sugli Appennini Tosco-Emiliani. Una volta arrivati nel piccolo villaggio di Torrechiara si può sostare in una gastronomia locale per assaporare del buon Prosciutto e visitare una cantina dove conoscere e scoprire i vini dei Colli di Parma Doc. 

Sosta obbligatoria nel villaggio e dentro il castello di Torrechiara.

lunghezza percorso:km 45 ad anello

tipo di fondo stradale: 100% asfaltato

tempo in sella: 2h 30′

durata consigliata: 1 giorno

difficoltà: Facile

itinerario: Parma-Torrechiara-Langhirano-Torrechiara-Parma

cosa vedrete sul percorso

Chiesa della Badia

Castello di Torrechiara

Sentiero dell’arte

Cantina Vitivinicola

Richiedi disponibilità